POMPE MONOVITE

Funzionamento e Vantaggi

Le pompe monovite sono pompe volumetriche rotative i cui principali componenti che ne permettono il funzionamento sono rotore e statore.

Il rotore è una vite a geometria elicoidale che ruota eccentricamente all’interno dello statore attorno al proprio asse longitudinale. Lo statore, che non è invece un componente mobile, è costituito da un cilindro in acciaio con vulcanizzato internamente un elastomero tramite un processo di iniezione; tale elastomero presenta un profilo interno a doppia elica con un passo doppio rispetto a quello del rotore.

Attraverso la rotazione del rotore si vanno a creare delle “cavità chiuse” distanziate di 180° e delimitate dal profilo del rotore e dello statore, che si muovono assialmente dall’aspirazione allo scarico della pompa.

La portata, oltre ad essere funzione della velocità di rotazione, è direttamente proporzionale a tre costanti di progetto: il diametro della sezione trasversale del rotore, la sua eccentricità ed il suo passo.

La pressione che è in grado di generare la pompa dipende dal numero di stadi del rotore, ogni stadio viene fatto convenzionalmente corrispondere ad una pressione di 6-7 bar.

Perchè scegliere le pompe monovite
Pompaggio di fluidi complessi

Le pompe monovite vengono impiegate per il trasferimento dei prodotti più diversificati, quali fanghi densi ed abrasivi, fluidi contenenti particelle solide, fluidi viscosi, fluidi tixotropici e dilatanti, olii ed emulsioni, prodotti corrosivi ed altro.

Ampio campo di impiego

I contesti applicativi sono molteplici e possono essere impiegate ad esempio nei processi di depurazione delle acque reflue, negli impianti di biogas, nell’industria delle perforazioni, nell’industria enologica, olearia e molto altro.

Grandi prestazioni
  • autoadescanti fino a 8 mt di profondità.
  • portate che vanno da pochi l/h fino a 260 mc/h.
  • pressioni che possono raggiungere i 50 bar.
  • pompaggio costante e senza pulsazioni, con una portata pressoché proporzionale alla velocità di rotazione della pompa.
Efficienti

Con una minima e facile manutenzione, l’assenza di valvole ed una bassa rumorosità, le pompe monovite sono i vostri migliori alleati per il pompaggio di una moltitudine di prodotti.

Soluzioni personalizzate

Le nostre pompe monovite vengono configurate secondo le specifiche esigenze del cliente, in funzione del contesto e del tipo di applicazione, al fine di garantire le migliori prestazioni ed una maggiore durata.

Robuste e resistenti

Con una struttura semplice ma al contempo robusta, le pompe monovite assicurano una lunga e stabile durata nel tempo, resistendo al meglio a possibili componenti abrasivi e corrosivi.

Contatti